Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

in CLASSE...

ABrACAdABrACA

Magie di un foglio di carta? 

Come nasce un foglio di carta? "ABrACAdABrACA" è il laboratorio in grado di rispondere a questa domanda. 

I partecipanti imparano a distinguere tra una carta fatta a mano e una industriale e si cimentano nella realizzazione di un proprio foglio di carta usando fibre naturali - legno, canapa o cotone.

L'argomento è introdotto dal racconto di una "favola-presentazione" che, in modo semplice e divertente illustra i due metodi - occidentale e orientale - usati per produrre la carta a mano. Segue una fase di attività manuale, in cui tutti i partecipanti sono guidati nella realizzazione di un foglio di carta: dalla fibra al foglio

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Tipologia: Laboratorio didattico 

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria

Numero max partecipanti: gruppo classe

Durata: 180 minuti 

Materiali richiesti: grembiule

Logistica: la classe deve poter disporre di un locale con pavimenti e tavoli resistenti all'acqua e di un numero sufficiente di tavoli 

Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

News