Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

al MUSEO...

Devi avere un occhiale Pop!

Secondarie nella "patria" dell'occhiale 

Sede attività:  Museo dell'Occhiale

Destinatari: Scuole Secondarie

PRESENTAZIONE

Attività sull’arte, la moda e il design del secondo Novecento e sui primi fenomeni di tendenza globali. 

FASE FRONTALE: s’inizia con la presentazione storico-artistica delle principali correnti artistiche degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso e di alcuni fenomeni di costume che hanno segnato la storia del XX secolo. Parallelamente vengono mostrati alcuni esempi di oggetti e occhiali nati da correnti artistiche o fenomeni socio-culturali novecenteschi.

I ragazzi sono poi condotti nelle sale del museo e, soffermandosi sugli occhiali e le immagini del secondo ‘900, sono stimolati a riconoscere i modelli più espressivi della “contaminazione” tra società, arte e cultura.

La FASE LABORATORIALE inizia con una carrellata d’immagini che rimandano a precisi fenomeni di massa che hanno caratterizzato gli ultimi decenni del Contemporaneo. Dopo di che gli studenti sono invitati a scegliere un evento, un oggetto di consumo o un personaggio di proprio interesse al quale dedicare un occhiale pop.

Ogni partecipante sarà, infine, guidato nella realizzazione di un occhiale in cartoncino, decorato secondo la tecnica “papiers collés”, facendo attenzione ad essere il più efficace possibile nel richiamare - con forme, colori e decorazioni - il soggetto/oggetto dedicatario.

OBIETTIVI

  • Elementi di storia dell’Arte Contemporanea
  • Sperimentare una tecnica artistica: papiers collés
  • Sviluppare un’idea di design prendendo spunto da fenomeni di massa 

MATERIE DI RIFERIMENTO

Educazione all’immagine, storia dell’Arte Contemporanea, storia del Costume e della Moda nel loro rapporto con la storia dell’occhiale

Durata: 3 ore

Modalità di prenotazione:

prenotazione telefonica ai Servizi educativi del Museo
Tel. 0435 32953 - da martedì a sabato, ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30

oppure via e-mail all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News