Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

in CLASSE...

Viaggio sul Tetto del Mondo

a.s. 2015-2015: laboratorio di cultura tibetana

L’attività vuol essere un’introduzione alla cultura tibetana fatta attraverso il linguaggio del colore: una delle manifestazioni culturali più affascinanti delle genti che vivono sul “Tetto del mondo”

FASE INTRODUTTIVA: L'argomento è introdotto attraverso una sorta di diario di viaggio, per immagini e contenuti (proiezione animata). Concentrando l'attenzione dei partecipanti sulle forme e i colori del Tibet, l’operatore stimola gli studenti a ragionare sull'uso del colore in funzione linguistica ossia a comprendere che i colori, come qualsiasi alfabeto, possono veicolare significati anche molto diversi in culture lontane tra loro.

LABORATORIO: Durante la fase manuale i partecipanti vengono, seguiti nella realizzazione di una maschera Cham (tipo di maschera indossata dai Lama nelle cerimonie di carattere esorcistico)rivista in chiave personale

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Tipologia: laboratorio didattico

Destinatari: Scuola Secondaria di I grado

Numero max partecipanti: gruppo classe

Durata: 2/3 ore di lezione (concordabili)

Materiali richiesti: cartoncini colorati, materiali da disegno e forbici.

Logistica: aula attrezzata per la proiezione di immagini da personal computer

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

News