Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

in CLASSE...

C'era una volta il filò

Fiabe e leggende a confronto - per Scuole Primarie

PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ (obiettivi e finalità)

Gruppo Chies d'Alpago

Come trascorrevano i nostri nonni le lunghe serate invernali prima dell’avvento della televisione e di internet? Si raccontavano storie davanti al focolare, in altre parole facevano filò! In questo percorso i
ragazzi scopriranno che cos'è il filò e quali erano le tipologie di storie narrate ai bambini durante queste veglie serali; si imparerà inoltre a riconoscere la differenza tra fiabe e leggende, partendo dall'analisi di brani della tradizione popolare bellunese.
Infine i ragazzi verranno invitati a mettere in moto la loro fantasia, diventando loro stessi narratori di storie fantastiche.

PROGRAMMA (fasi del laboratorio)

Dopo una breve introduzione (coadiuvata da immagini) su che cos'è il filò i ragazzi ascolteranno dei brani narrati dall'operatore. Seguirà una fase di dibattito durante la quale si creeranno alcuni cartelloni su cui verranno fissate la caratteristiche principali delle fiabe e delle leggende della tradizione popolare bellunese. Nella seconda fase del percorso un gioco di creatività inviterà i partecipanti a inventare una storia, partendo da spunti ed elementi messi a disposizione dall'operatore. Passo dopo passo, mettendo alla prova la propria fantasia e il proprio spirito collaborativo, nascerà una fiaba sulla quale la classe potrà poi lavorare una volta ritornata a scuola.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Numero di partecipanti: gruppo classe

Durata: 90 minuti

Attrezzature richieste: aula attrezzata per la proiezione da pc

Disponibilità operatore: da lunedì a sabato

INFO E PRENOTAZIONI:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News