Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

BARTOLOMEO ZANON, 1792-1855

Chimico - farmacista in Belluno 


Conferenza a tema
su: la vita e le opere che diedero lustro e riconoscimenti a Bartolomeo Zanon (Chies d'Alpago, 1792 - Belluno, 1855).

Attività di carattere divulgativo, a cura di Caterina De March, rivolta a gruppi d'adulti interessati a conoscere un figura importantissima della farmaceutica ottocentesca.

Introduzione al tema. Nato "da umile famiglia contadina" , Bartolomeo Zanon fu garzone di farmacia a Venezia, prima ancora di laurearsi all'Università di Padova.

Iniziava allora quella che sarebbe, presto, diventata la sua nota e apprezzata attività di farmacista, chimico e ricercatore.

Gli studi e le scoperte scientifica lo portarono all'interno delle principali aggregazioni accademiche di primo Ottocento come membro effettivo ed è proprio questa ascesa socio-culturale ad interessare Caterina De March allo studio delle fonti e dei documenti riguardanti l'illustre conterraneo.

Nasce così l'idea di tradurre la storia di Bartolomeo Zanon in una conferenza - per immagini e testi - che è, al contempo, memoria e omaggio.

Informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

News