Newsletter



L’indirizzo email da Lei fornito verrà usato per comunicare le attività divudida. Nel caso desiderasse modificare la sua iscrizione (è possibile specificare propri campi d'interesse) o se decidesse di non voler più ricevere Newsletter divudida, può disdire l'iscrizione in ogni istante, cliccando sul link “Cancella l’iscrizione” (safe unsubscribe) posto in calce a ciascuna newsletter divudida.

 Seguici anche su:

  

ARCHEOPARK: situle, gioielli, oggetti votivi...

Ispirati al sito di Pian de la Gnelasitula-alpago

Le attività Archeopark offrono un nuovo approccio - didattico-laboratoriale - alla storia e alle origini paleovenete bellunesi attraverso la riproduzione di oggetti e abitudini di vita che furono dei paleoveneti "d'Alpago"

Le attività di Archeopark sono un modo per risalire alle origini della storia veneta attraverso la riproduzione di oggetti e abitudini di vita che furono dei paleoveneti "d'Alpago" (vedi "Nota storica" a piè pagina)

I laboratori Archeopark I, II, III, IV prevedono una fase introduttiva - in cui l'operatore descrive il sito archeologico di Pian de la Gnela - e una fase di approfondimento su uno dei reperti rinvenuti in Alpago o su una delle attività svolte dall'antica popolazione di Pian de la Gnela.

Opzioni di laboratorio:

I: situle e sepolture

II: gioielli

III: oggetti votivi

IV: armi e armature

Durata: 3/4 ore (da concordare).    

Dove: in classe o al Museo di Storia Naturale di Chies d'Alpago.   

Materiali e strumenti richiesti: solo per le attività delle opzioni I e IV, i partecipanti dovranno munirsi di strumenti e materiali da disegno propri.

Dove: in classe o al Museo di Storia Naturale di Chies d'Alpago.

Info e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nota storica: Nel 2002, in località Pian de la Gnela - Pieve d'Alpago (Belluno) - è emerso un tesoro di reperti risalenti all'Età del Ferro che "parlano" di una evoluta popolazione paleoveneta vissuta ai piedi del monte Dolada nel VI secolo avanti Cristo.

 

 

News